sabato 24 maggio 2014

Beauty: spa at home - facciamoci belle ma soprattutto amiamoci!

Oggi ho deciso di stilare una piccola guida pratica per una mattinata di relax e benessere proprio nel posto più esclusivo che si possa immaginare: la nostra dolce ed intima casetta..



L'ideale sarebbe un sabato mattina (niente lavoro ed eventuali bambini a scuola), a cavallo tra un'impegnativa settimana ed uno spumeggiante (o perlomeno rilassante) sabato sera.. Bastano davvero poche cose: qualche prodottino ad hoc, una scaletta da seguire e qualche trucchetto salvatempo.



La sveglia ideale sarebbe alle 8.30, ma prima di alzarci cerchiamo di riservare cinque minuti per sgranchire mente e corpo, dopodiche spalanchiamo le finestre e "respiriamo l'aria e la luce del mattino".. Nel frattempo "ricordiamoci di dimenticare" il cellulare.. almeno fino al primo pomeriggio.



Una sana colazione a base di thè verde, biscottini e frutta fresca è un passaggio da non ignorare, ma per oggi niente caffè! 

Ci avanza della frutta?! Mettiamola da parte.. ci servirà tra un po'..




Il primo passo beauty da fare è preparare un impacco per capelli a base di oli vegetali: i migliori sarebbero olio di cocco, olio di jojoba ed olio di semi di lino, ma anche olio di oliva ed olio di germe di grano vanno benissimo. 
Inumidiamo, quindi, i capelli e stendiamo l'impacco, insistendo sulle punte. Copriamo, poi, con un asciugamano (possibilmente caldo) e lasciamo in posa per circa due ore.



Con il nostro turbante sulla testa passiamo alla cura dei piedi: prepariamo un pediluvio a base di acqua calda, sali (anche da cucina vanno benissimo) e qualche goccia di olio essenziale di eucalipto, menta, timo o rosmarino. Prima di immergervi i piedi muniamoci anche di un asciugamano, di una spazzolina e dei vari accessori utili per la pedicure. Lasciamo i piedi a mollo 20 minuti (nel frattempo potremmo sfogliare una rivista o ascoltare della buona musica), dopodiché ci dedicheremo interamente ad essi.



Ora è la volta di una fresca maschera per il viso che otterremo miscelando uno yogurt bianco, della polpa di frutta (ricordate l'eventuale frutta avanzata dalla colazione?!) ed un cucchiaio di miele e succo di limone. Stendiamola sul viso (evitando contorno occhi e labbra) e risciacqiamo dopo circa 20 minuti.




Adesso per un curativo effetto hammam ci recheremo in bagno, chiuderemo la porta e, aprendo l'acqua calda, lasceremo che il vapore apra i pori del nostro corpo (così che i postumi trattamenti saranno ben assorbiti): sarebbe utile aggiungere qualche goccia dell'olio essenziale che preferiamo.
Dopo circa 10/15 minuti infiliamoci nella doccia e, risciacquando dolcemente i capelli, sarà anche il momento di un leggero scrub (utile ad eliminare le cellule morte) grazie all'ausilio di un guanto esfoliante (meglio se di crine).




Dopo aver terminato doccia e shampoo, ancora avvolti in un morbido accappatoio, ci dedicheremo alle sopracciglia.
Subito dopo andremo ad idratare a fondo il corpo e il viso ormai ben detersi, utilizzando una crema idratante e nutriente per il viso  ed una crema nutriente ed elasticizzante per il corpo.





Infine, dopo aver accuratamente asciugato i capelli e dopo aver indossato freschi abiti di cotone, ci dedicheremo alla manicure.







Ormai sarà quasi ora di pranzo, e a questo punto sarebbe bene prediligere del pesce o una ricca insalatona, accompagnata poi dall'immancabile dessert, ovvero una freschissima macedonia supercolorata, eventualmente accompagnata da un goloso e meritato gelato alla frutta..






..ed ora dritte a rilassarci sul divano per almeno un quarto d'ora: sarà il tassello finale di questa mattinata beauty antiossidante e distensiva!







Buon relax


Virginia
curiosandoconstile

Nessun commento:

Posta un commento